Una vacanza esperienziale in Abruzzo con i figli, vivere al meglio l’estate italiana

A solo due ore di distanza da Roma, tra gli Appennini e il mare Adriatico, l’Abruzzo – conosciuto come la regione più verde d’Europa – è una destinazione ideale per famiglie e genitori single con bambini.

Al suo interno si trovano tre Parchi Nazionali, il 75% delle specie di flora e fauna europee, incantevoli riserve naturali e molti spazi per attività all’aperto: dalla camminata al giro in bicicletta, passando per ogni tipo di sport. Mare, montagna, fiumi e laghi, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Ci sono chilometri e chilometri di spiagge con acqua cristallina, sia Bandiera blu che Verde – quest’ultima è un riconoscimento proprio dei pediatri per località marine con caratteristiche adatte ai bambini – e montagne innevate, in una cornice incredibile che permette di sciare guardando il mare all’orizzonte (o viceversa, se preferite vivere il mare).

Per non parlare del cibo, che sicuramente i vostri figli apprezzeranno! L’Abruzzo ha una forte tradizione culinaria con una doppia “anima” (montana e marinara) che noi cerchiamo sempre di farvi scoprire, facendovi assaggiare i prodotti e le ricette locali e mettendovi anche alla prova con qualche preparazione.

E poi i borghi, tra i più belli d’Italia…vi possiamo portare nei paesi più caratteristici e farvi sorseggiare dell’ottimo vino tra i vicoli – senza condividerlo con i bambini, ovviamente!

Va bene, ma nello specifico cosa posso fare durante una vacanza estiva in Abruzzo con i miei figli?

Questa è una delle domande che ci rivolgete più spesso.

“Mamma, possiamo fare un giro in barca?”

Ma certo!

Potete andare in canoa nella Riserva Naturale di Punta Aderci, osservando da lontano la Majella, il Gran Sasso e i Monti della Laga, i Monti Sibillini e – quando il cielo è completamente limpido – anche il Conero. Se la canoa è proprio la vostra passione, potete fare una gita anche sulle acque limpidissime del fiume Tirino circondati dagli Appennini. 

In alternativa, c’è la possibilità di fare un meraviglioso giro in barca lungo la Costa dei Trabocchi, alla scoperta delle strutture in legno che venivano utilizzate per la pesca, tipiche di questa zona.

“Papà, ho fame!”

Siamo sicuri che i vostri figli apprezzeranno moltissimi piatti locali, ma non dimenticatevi di far loro assaggiare i nostri arrosticini di carne di pecora, se riuscite direttamente a Campo Imperatore (un affascinante altopiano situato a circa 1800m di quota in provincia dell’Aquila): potete acquistarli e cucinarli direttamente sui barbeque messi a disposizione dalle macellerie della zona, circondati dalle montagne e paesaggi lunari, a due passi da Rocca Calascio (uno dei 15 castelli più belli al mondo secondo il National Geographic) e Santo Stefano di Sessanio, un rilassante borgo medievale. In quest’area troverete molti posti per ripararvi dalla calura delle giornate estive.

Forget Rome—Here are 14 Off-the-Beaten-Track Experiences in Italy’s Abruzzo Region

“Papà, voglio andare in bici!”

Se i tuoi figli sono amanti della bicicletta, potete affittare una bici (eventualmente anche elettrica) e andare alla scoperta della nuovissima – quasi ultimata – pista ciclo-pedonale della Costa dei Trabocchi, costruita sull’ex tracciato ferroviario della linea adriatica. Avrete la sensazione di pedalare sull’acqua!

Guarda il video, attiva l’audio e inizia a sognare questa vacanza esperienziale con i tuoi bambini!

“Mamma, ci sono animali in Abruzzo?”
Ci sono moltissime fattorie all’interno di agriturismi in molte zone dell’Abruzzo e i proprietari sono sempre felici di accogliere i piccoli ospiti!

Nei tre Parchi Nazionali è possibile avvistare anche orsi, lupi, camosci e cervi.

“Papà, andiamo a camminare!”

Per i bimbi atletici ci sono molti percorsi di trekking all’interno dei Parchi Nazionali e delle aree protette, dove è possibile svolgere anche attività didattiche ed educative,come ad esempio rappresentazioni teatrali itineranti o imparare a riconoscere le tracce dell’orso.

“Che cos’è un Trabocco?”

Potete mostrare ai vostri figli un trabocco direttamente dall’interno. Italia Sweet Italia può farvi vivere un’attività indimenticabile con l’esperienza della pesca di un tempo, insieme ad un immancabile tuffo nelle acque turchesi e un pranzo tradizionale a metri zero. 

“Voglio imparare a disegnare!”Per i nostri piccoli artisti, immaginatevi delle sessioni formative e divertenti con gli artisti locali, in location magiche  immersi nella natura tra asinelli, boschi incantati e case sull’albero…

E se anche voi volete prendervi una pausa…

Potete passare una giornata nell’incredibile lago di Scanno, con un pic-nic e una passeggiata per ammirare la sua forma a cuore, un giro in canoa, pedalò o risciò, immersi nella pace e nella bellezza della natura.

Se vi piacciono queste attività, esperienze e storie, scopri il nostro nuovo e originale tour dedicato a famiglie con bambini: Vacanza esperienziale sulla Costa dei trabocchi in Abruzzo per Famiglie con bambini.

Buon viaggio virtuale per il momento!

Fabrizio, fondatore e guida Italia Sweet Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *